WOW, IL NOSTRO PARCO!

Tutto nasce dalla voglia di dare nuove opportunità ai nostri ragazzi e nuova vita ai nostri parchi. Siamo ASD Arancioni - Giovani Falchetti di Russi, ci occupiamo dei calciatori in erba e promuoviamo il calcio in tutte le sue forme. Al nostro fianco il Comune di Russi, che ha stanziato risorse per potenziare i parchi Berlinguer e Bondi, e renderli più accoglienti per i bambini. La nostra sfida è riuscire a donare alla nostra comunità anche le attrezzature per il Teqball e Footable, così da permettere a tutti di scoprire e condividere questi nuovi sport. È l’ultimo passo di un progetto più ampio, ma è importante che questo ultimo tratto di percorso sia anche tuo, per tornare a vivere i nostri parchi!
Questa iniziativa sarà segno della nostra cittadinanza attiva, della nostra capacità di fare comunità, di essere vicini, di mettersi in ascolto, per dare risposte concrete al bisogno di incontro, gioco e socialità dei nostri ragazzi.
Dona anche tu!

 

Teqball e Footable? Non sai di cosa parliamo?

Te lo vogliamo non solo spiegare, ma vogliamo dare l’opportunità a tutti i ragazzi, amici, amanti del calcio e più in generale dello sport di vivere l’emozione di giocarci, qui a Russi nel nostro territorio, liberamente e gratuitamente.

IL PROGETTO

L’idea è nata confrontandoci con il Comune di Russi che gradualmente interverrà sulle aree verdi, con un progetto di differenziazione tra i parchi e all’interno degli stessi, con spazi dedicati al gioco e modellati sulle esigenze dei bambini, partendo dal Parco Berlinguer e dal Bondi.

Il Parco Berlinguer per i suoi ampi spazi e servizi sarà sempre più il "parco della città" ed in particolare di famiglie con bambini, mentre il Bondi per la sua posizione strategica (vicino alle scuole medie, alla biblioteca, ai campi da calcio, al “Centro commerciale”) è stato ripensato in funzione dei preadolescenti, adolescenti e ragazzi. Il bisogno vitale di autonomia, di distaccarsi dagli adulti e di stare tra i coetanei è un elemento chiave per la loro età ricca di cambiamenti e va considerato.

Durante l'estate il Comune interverrà principalmente sul Berlinguer, creando nuove aree gioco per i bambini.

E successivamente sul Bondi inserendo un nuovo arredo urbano, per favorire la socializzazione e rendere più piacevole la permanenza nel parco.

Perché il progetto non si fermi qui serve il tuo aiuto!

Tutti noi vorremmo aggiungere un pezzettino in più, e soprattutto farlo assieme a te, per rendere questo parco già da questa estate più stimolante, per dare una ulteriore motivazione a frequentarlo e riappropriarcene dopo due lunghissimi anni di limitazioni legate alla pandemia.

Vogliamo inserire tavoli da Teqball e da Footable. Sport innovativi e coinvolgenti che rappresentano anche una grande opportunità per imparare la tecnica di base del calcio, migliorare la capacità di concentrazione e resistenza allenando corpo e mente. Aiutaci a raccogliere i 4.000 € per comprarli.

Cosa si intende per Teqball e Footable?

Il Teqball è una pratica sportiva basata sul calcio praticato su un tavolo da ping-pong curvo: offre ai calciatori professionisti e amatoriali un’ottimo strumento per sviluppare e migliorare le proprie tecniche e capacità di concentrazione, permette di migliorare la precisione nei tiri fondamentali per chi gioca a calcio.

Nel Teqball i giocatori non hanno alcun contatto fisico ed è possibile giocare uno contro uno o due contro due.

Il Footable, anche chiamato tra i giovani "tavolino", è uno sport giocato tendenzialmente con i piedi, ma praticabile anche con le mani, in stile volley.

I giocatori (squadre 2vs2) potranno raggiungere fino a 3 passaggi al volo per poi far toccare la palla, al terzo tocco, con la superficie piana del cubo.

A questo punto l'altra squadra dovrà difendere e a sua volta far toccare la palla sulla superficie.

Entrambi gli sport rappresentano una nuova possibilità di interazione e di socialità che nell'ultimo periodo è venuta meno a causa delle diverse restrizioni legate al Covid-19.

PERCHÈ SIAMO QUI? 

Come Associazione Sportiva, e come Amministrazione Comunale, vogliamo dare delle risposte  ai bisogni di socialità dei nostri ragazzi, e crediamo che questo coinvolga tutti noi.  

Ci rivolgiamo a te  

  • che condividi con noi l'importanza dello sport per migliorare il tuo stile di vita,
  • che vuoi avere l'opportunità di giocare con i tuoi amici al tuo sport preferito sottocasa. 
  • che da bambino e adolescente finita la scuola scendevi in cortile, per strada e passavi lunghe ore in libertà giocando... e la strada era quasi un'estensione di casa e oggi vuoi dare la stessa opportunità di rivivere le stesse emozioni a tuo figlio,  a tuo nipote, ai bambini della tua città.
  • che come noi ami la tua città, e vuoi stupirti di fronte all'energia, la vitalità, l'entusiasmo che solo un parco pieno di ragazzi che giocano sa dare.
  • che vedi nei parchi dei luoghi dove far crescere lo spirito di comunità, il dialogo e il confronto.

Entra in gioco anche tu, fai squadra con noi, aiutaci a raccogliere i 4.000 euro che servono al completamento del progetto.

L'ultimo tratto di strada che porta al traguardo facciamolo insieme, il tuo singolo supporto è importante perché questo diventi il progetto della nostra comunità che si fa vicina e partecipe alle esigenze dei cittadini più giovani.

Ogni donazione è importante e fa la differenza, tanto più in un momento di grande difficoltà economica e sociale come questa. Insieme possiamo riuscirci! E per dirti GRAZIE GRAZIE GRAZIE per il tuo sostegno dai un occhiata alle ricompense.

Ricorda, siamo di parola ,  la tua donazione servirà per comprare  quanto prefissato, ma se non raggiungeremo la cifra necessaria in questi 40 giorni, noi ti restituiremo tutto, perciò affrettati, dona ora, il tempo scorre in fretta.

AGEVOLAZIONI FISCALI

Che tu sia un privato o un'azienda, per gli importi donati è possibile richiedere la  “ricevuta di erogazione liberale". Le persone fisiche e giuridiche possono detrarre o dedurre la percentuale sull’importo in base alle normative vigenti.

DUE PAROLE SU DI NOI, L'associazione sportiva Arancioni - Giovani Falchetti

Siamo nati dall'Us Russi Calcio, promuoviamo i primi passi nel mondo del calcio dei giovanissimi atleti della nostra città, curando l'organizzazione, la diffusione e la pratica di attività educative, ludiche e sportive.

Il calcio per noi è prima di tutto passione, aggregazione e scuola di vita per i valori che porta con sé. È uno sport dove i bambini e i ragazzi comprendono fin da subito cosa vuol dire stare insieme: servono regole, disciplina, forza di volontà, impegno, senso del sacrificio, senso di appartenenza.

Amiamo il calcio, i nostri ragazzi, la nostra città, che vorremmo però più a misura di bambino, di ragazzo e, perché no, di sportivo!!! Assieme all'Amministrazione Comunale, e a Te siamo certi che il risultato ce lo porteremo a casa... anzi no: al parco!

 SOSTIENI IL PROGETTO CLICCANDO QUI SOTTO!

DONA!
footable-622f0813a0498_627a5cbda5077
boa_627b5c318573c
teqball-622f080b7c71c_627a5cbdb4c95
parco-bocce-622f03d3270e3_627a5cbd9609e
hip-hop_627b5c319ad47
area-gioco-0-6-622f05e33ca4a_627a5cbd5f7d2
area-gioco-6-piu-622f04f5d8f87_627a5cbd7e5ab