Nell'anticipo della diciannovesima giornata di campionato, un Russi rimaneggiato (assenti Succi, Bertoni, Ferretti e Gualandi) affronta il Sanpaimola. Giallo-rosso-blu squadra scomoda soprattutto per i falchetti che, nel match di andata, inciamparono per la prima volta tornando a casa a bocca asciutta.
Il forte vento limita lo spettacolo e, a far preoccupare il Russi, è l'infortunio che costringe Salomone ad abbandonare il campo dopo appena dodici minuti di gioco.
Al 23' gli ospiti si fanno minacciosi: prima Pagani poi Prati cercano il gol che sbloccherebbe la partita, ma Lombardi non è dello stesso pensiero e sventa la minaccia con un grande intervento.
Il primo assalto arancione arriva al 36': Ragazzini stende in area Saporetti, dal dischetto si presenta Garavini che trasforma il calcio di rigore spiazzando Santopolo per l'1-0.
Ad un minuto dal termine della prima frazione, il gol del pareggio di Pagani viene annullato per posizione irregolare.
Nella ripresa partono meglio gli ospiti che già al 47' trovano una bella conclusione con Bonavita; Lombardi para a terra.
Al 61' il Russi raddoppia: Bezzi riceve palla e, dal limite, lascia partire un destro sul quale nulla può Santopolo.
A metà tempo, Lombardi continua a negare la gioia del gol a Pagani ma, al 73', l'attaccante del Sanpaimola trova la rete del 2-1 sfruttando un'incertezza tra Bolognesi e il portiere arancionero.
A undici minuti dal termine, proprio Lombardi è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto debutta Luca Savini.
La partita non regala particolari emozioni finchè non si riaccende Venturi che scappa via alla difesa sulla fascia destra, entra in area e viene steso: secondo calcio di rigore per i falchetti che, al 94', incrementano il vantaggio con Saporetti per il 3-1 finale.
Grazie alla sconfitta della Fya Riccione (battuta 3-1 dalla Savignanese), il Russi si trova, ora, a -1 dalla vetta con una partita in più.
Prossimo appuntamento per gli arancio nell'ostica trasferta di Classe, domenica 6/03 alle 14.30.
Marcatori: 36' Garavini (rig.), 61' Bezzi, 94' Saporetti (rig.).
Russi: 1 Lombardi, 2 Benini, 3 Martini, 4 Santomauro, 5 Bungaja, 6 Bolognesi, 7 Venturi, 8 Garavini, 9 Salomone, 10 Saporetti, 11 Bezzi, 12 Savini, 13 Zannoni, 14 Ferrari, 15 Calderoni, 16 Tunde, 17 Papa, 18 Lamia.
All.: Andrea Orecchia
Ufficio Stampa Unione Sportiva Russi